Guida in linea SpaceClaim
Voi siete qui: Preparare disegni per l'analisi > Creazione di facce di superficie media

Creazione di superfici medie

 

Questo strumento crea una superficie a metà strada tra due facce di offset. Le facce della superficie media vengono estese o rifilate automaticamente sulle facce adiacenti e la distanza tra facce viene salvata come proprietà di spessore. È possibile usare queste superfici per l'analisi FE.

L'evidenziazione del colore mostra le coppie di facce selezionate come illustrato sotto. Sulla faccia della superficie media verrà eseguito l'offset dalle facce color ciano. Il verde indica che una faccia è accoppiata con una faccia color ciano. Le facce non selezionate e le facce senza offset vengono illustrate con i colori originali.

 

Lo spessore degli offset delle facce del modello originale viene salvato come proprietà con il nome di Spessore nella sezione SuperficieClosed media del pannello Proprietà. Questa è una proprietà della faccia, quindi è necessario selezionare la faccia nella finestra Progetto piuttosto che nell'albero Struttura, anche se si tratta di una singola faccia. È possibile cambiare questa proprietà, che viene inclusa nei dati ANSYS quando viene inviata ad ANSYS tramite il modulo aggiuntivo SpaceClaim.

Lo strumento SuperficieClosed media rileva ed elimina le facce di piccole dimensioni delle superfici medie create quando uno spigolo è pari alla metà dello spessore della parte.

Se lo strumento SuperficieClosed media trova le facce mancanti perché nessun lato può subire un offset, si riceverà un messaggio di errore nel riquadro degli errori che elenca le facce. Se lo strumento non crea parti di superficie media, vengono evidenziati le facce o gli spigoli con problemi.

Le superfici medie ereditano le proprietà del materiale dai componenti principali, ma è possibile cambiarle per l'oggetto della superficie media.

Per creare facce di superficie media selezionando coppie di offset

  1. Fare clic su  SuperficieClosed media nel gruppo Analisi della scheda Prepara.

  2. Selezionare l'opzione Usa facce selezionate nel pannello Opzioni.

    Questa opzione rileva automaticamente tutte le coppie di facce di offset su un corpo con una o più distanze di offset.

  3. Fare clic su una faccia sulla quale si vuole creare una superficie media.

  4. Fare clic su una seconda faccia che crea una coppia di offset con la prima faccia. Tutte le coppie di facce con la stessa distanza di offset verranno aggiunte alla selezione.

  5. Fare clic sulle coppie di facce rilevate per eliminarle o fare clic sulle coppie di facce non rilevate per aggiungerle.

    Due facce possono essere rilevate come coppia perché presentano la stessa distanza di offset della coppia di facce da convertire in superficie media. Fare clic sulla faccia blu per eliminare la coppia dalla selezione.

    Non è possibile rilevare una coppia di facce da convertire in superficie media perché la coppia di offset non è un offset perfetto della prima faccia. Fare clic sulla faccia su cui eseguire l'offset per aggiungere la selezione. Sulla sua superficie media verrà eseguito l'offset usando lo spessore delle coppie di facce vicine rilevate.

  6. (Opzionale) Fare clic sulla guida strumento Seleziona facce o premere il tasto Ctrl e selezionare coppie di facce aggiuntive con una distanza di offset diversa.

    Quando si aggiungono coppie di facce, tutte le coppie di facce con la stessa distanza di offset verranno aggiunte alla selezione.

  7. Fare clic sulla guida strumento Completa una volta terminata la selezione delle facce.

    Quando si crea una superficie media, il solido diventa semitrasparente e la superficie opaca, fino a che si seleziona uno strumento diverso o si cancella la selezione.

    I corpi delle superfici medie vengono creati in un componente nell'albero Struttura con il nome dell'oggetto originale e associati a MidsurfaceN, laddove N è un numero unico.

Per creare facce di superficie media basate su un range di offset

  1. Fare clic su  SuperficieClosed media nel gruppo Definisci della scheda Prepara.

  2. Selezionare Usa range nel pannello Opzioni.

    Le coppie di facce con distanze di offset entro il range vengono rilevate automaticamente. Se sono selezionate coppie di facce, il range cambierà automaticamente in modo da includere la distanza di offset.

  3. Fare clic sul corpo per il quale si vogliono rilevare le coppia di facce di offset.

  4. Se necessario, cambiare i valori di Spessore minimo e Spessore massimo nel pannello Opzioni.

    Verranno selezionate coppie di facce nel range; le coppie di facce fuori dal range verranno eliminate dalla selezione.

  5. Fare clic sulla guida strumento Completa una volta terminata la selezione delle facce.

Per aggiungere o rimuovere facce dalla selezione

Per modificare lo spessore di una faccia di superficie media

  1. Selezionare la faccia della superficie media nella finestra Progetto.

  2. Modificare la proprietà Spessore nel pannello Proprietà.

Per creare un corpo di superficie media da un corpo di superficie aperta normale

  1. Selezionare la superficie nell'albero Struttura.

  2. Modificare la proprietà Spessore nel pannello Proprietà.

Guide strumento

Le seguenti guide strumento offrono assistenza durante il processo:

 

La guida strumento Seleziona facce è attiva per impostazione predefinita. Questa guida strumento consente di selezionare una coppia di facce di offset e tutte le altre coppie di facce con la stessa distanza di offset vengono automaticamente rilevate.

La guida strumento Aggiungi/Elimina facce consente di selezionare facce aggiuntive per eseguire l'offset o eliminare le coppie di facce rilevate dalla selezione.

La guida strumento Scambia lati consente di scambiare le coppie di facce. Può essere necessario fare ciò quando si rilevano coppie con più di una distanza di offset e le relazioni di offset vengono rilevate in modo incorretto.

La guida strumento Completa crea le facce della superficie media.

Opzioni

Nel pannello Opzioni sono disponibili le seguenti opzioni:

Usa facce selezionate

Seleziona questa opzione per creare superfici medie solo per le facce selezionate.

Usa range

Selezionare questa opzione per creare superfici medie su tutte le facce nel range di spessore specificato.

Tolleranza spessore

Cambia il valore di questa opzione per rilevare facce spline di offset entro il range di tolleranza.

Crea superfici medie in

Selezionare Stesso componente per creare le superfici medie nello stesso componente come parte selezionata per la creazione di superfici medie. Selezionare ComponenteClosed attivo per creare le superfici medie nel componente attivo.

Superfici medie del gruppo

Selezionare questa opzione per creare superfici medie in un nuovo sottocomponente. Deselezionare questa opzione per creare gli oggetti delle superfici medie nel componente selezionato nell'opzione sopra (stesso componente o componente attivo).

Esempi

Selezione di una coppia di facce aggiuntiva con l'opzione Usa facce selezionate e la guida strumento Seleziona facce. Tutte le coppie di facce con lo stesso offset verranno aggiunte alla selezione.

 

 

Eliminazione di una faccia rilevata automaticamente ma non richiesta come coppia di superficie media

 

 

La struttura creata per le parti delle superfici medie


© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.