Guida in linea SpaceClaim |
![]() |
È possibile inserire un'immagine nel progetto o su un foglio di disegno. Le immagini inserite e i rispettivi colori di trasparenza, proporzioni e informazioni sul posizionamento vengono salvati insieme al disegno.
Dopo aver inserito un'immagine è possibile selezionare le impugnature di controllo della visualizzazione per modificare le immagini. Le impugnature selezionate appaiono evidenziate posizionando sopra di esse il mouse e selezionando. Se Mostra frecce cursore è selezionato in Opzioni comuni di SpaceClaim, le frecce appaiono anche accanto al cursore ad indicare le direzioni in cui è possibile spostare il mouse per modificare l'immagine.
Per posizionare l'immagine è possibile usare tutte le normali combinazioni di tasti di scelta rapida di orientamento, oppure selezionare Ctrl+Alt+trascinare il pulsante centrale del mouse per scalare/zoomare sull'immagine stessa. Questa combinazione di tasti di scelta rapida permette di scalare velocemente l'immagine in base alle dimensioni della faccia.
Quando si inserisce un'immagine con lo strumento File e si avvolge sulla faccia con la guida strumento Posiziona immagine avvolta:
È possibile selezionare la posizione e le dimensioni, oppure posizione e dimensioni dalla proprietà Blocca, al fine di evitare modifiche alle dimensioni e alla posizione di un'immagine avvolta su una faccia.
È possibile selezionare sia immagini inserite che immagini avvolte.
Una volta selezionata un'immagine avvolta, è possibile trascinarla attorno alla faccia sulla quale è avvolta, ridimensionarla e ruotarla con le impugnature di controllo dell'immagine.
È possibile avvolgere più immagini sulla stessa faccia o superficie.
Le immagini avvolte su una faccia o superficie si spostano con la faccia o la superficie.
File nel .
Selezionare il file immagine BMP, GIF, JPG, PCX, PNG o TIF da inserire e fare clic su Apri.
È possibile selezionare File immagine dal menu a discesa File per filtrare l'elenco di file.
(Opzionale) Ingrandire o ridurre l'immagine selezionando Ctrl+Alt+trascina con il pulsante centrale del mouse.
Posizionare il mouse sopra il progetto per allineare l'immagine con l'oggetto evidenziato.
Per posizionare un'immagine su una faccia curva, selezionare la guida strumento Posiziona immagine avvolta se si vuole che l'immagine fluttui sopra la superficie curva. Altrimenti, l'immagine verrà posizionata in modo tangente alla superficie curva. È inoltre possibile usare la guida strumento per posizionare un'immagine avvolta su una faccia planare. Gli spigoli dell'immagine sono ritagliati in modo da adattare le dimensioni e la forma della faccia planare.
Fare clic sulla faccia che definisce il piano su cui inserire l'immagine. È possibile posizionare un'immagine su un piano di riferimento.
L'immagine appare nell'albero Struttura. Il nome dell'immagine si basa sul nome del file dal quale l'immagine è stata creata. L'eliminazione o la modifica dell'immagine in SpaceClaim non modifica il file originale.
Selezionare l'immagine e trascinare le impugnature di controllo blu.
Tenere premuto il tasto Shift per conservare il rapporto prospettico durante il ridimensionamento. Tenere premuto il tasto Alt per scalare l'immagine intorno all'impugnatura centrale.
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su Proprietà per bloccare il rapporto prospettico nella proprietà Conserva rapporto prospettico nel pannello Proprietà.
Trascinare l'impugnatura di controllo verde sulla parte superiore dell'immagine per ruotarla.
È inoltre possibile trascinare l'impugnatura di controllo rossa non collegata allo spigolo dell'immagine per modificare il centro di rotazione.
Con un'immagine planare, appare un'impugnatura verde di controllo della rotazione al di fuori della parte superiore dell'immagine. Ciò non avviene con un'immagine avvolta.
Posizionare il mouse sopra una delle impugnature di controllo blu sugli spigoli dell'immagine e selezionare una query per farla diventare verde. È possibile selezionare l'impugnatura di controllo verde e ruotare l'immagine attorno all'impugnatura di controllo rosso.
Trascinare l'impugnatura sull'altro lato dell'immagine per ruotarla.
Fare clic sullo strumento Sposta.
Selezionare l'immagine.
Premere Ctrl+fare clic per selezionare l'immagine con altri oggetti.
Usare l'impugnatura Sposta per spostare le linea o punto.
Fare clic sullo strumento Seleziona.
Selezionare l'immagine.
Premere Ctrl+fare clic per selezionare l'immagine con altri oggetti o per selezionare più immagini.
Usare il mouse per trascinare le immagini.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine.
Selezionare Sostituisci immagine.
Selezionare l'immagine.
Premere Ctrl e trascinare l'immagine per creare una copia.
Per copiare e incollare un'immagine, vedere Taglia, copia e incolla.
Inserire un valore o spostare il cursore nella proprietà Trasparenza.
Fare clic su nella proprietà Avanzate per visualizzare la finestra Anteprima immagine.
Spostare il mouse sui pixel nell'immagine per visualizzarne i rispettivi valori RGB.
Fare clic sul contagocce e selezionare un pixel nell'immagine del colore che si vuole far diventare trasparente.
Usare il cursore dello zoom per ridimensionare l'immagine e trascinarla per eseguire la panoramica all'interno della finestra.
Il colore selezionato viene visualizzato nell'elenco a discesa accanto all'icona Preleva colore. È possibile aggiungere altri colori trasparenti ripetendo questo processo o rimuovere colori facendo clic sulle icone Elimina colore selezionato o Elimina tutti i colori. Nella finestra dell'immagine viene visualizzata in anteprima l'immagine con la trasparenza selezionata.
Impostare la proprietà Blocca su Posizione, Dimensioni o Posizione e Dimensioni.
A seconda del set di opzioni, l'immagine non può essere modificata mentre è bloccata. Impostare la proprietà Blocca Non sbloccare.
Le seguenti guide strumento offrono assistenza durante il processo:
|
Posiziona immagine planare posiziona l'immagine su un piano o una faccia planare. |
|
Posiziona immagine avvolta avvolge un'immagine su una superficie o faccia non planare. Le immagini vengono ritagliate per adattare le dimensioni e la forma all'immagine su cui vengono posizionate. |
© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.