Guida in linea SpaceClaim |
![]() |
Gli oggetti che si trovano all'interno del file documento di SpaceClaim sono componenti interni. I componenti che vengono creati nell'albero Struttura sono interni per impostazione predefinita.
È possibile convertire un componente interno in uno esterno. Ciò crea un file separato per il componente, rendendolo esterno. Vedere le istruzioni sotto.
È possibile creare una copia interna di un componente esterno. In questo modo il componente viene integrato nel progetto eliminando l'associazione al componente esterno.
Gli oggetti che si trovano all'esterno del file documento di SpaceClaim sono componenti esterni. I progetti caricati con lo strumento File sulla scheda Progetto sono esterni. Vedere Inserimento di un altro progetto.
È possibile creare una copia interna di un componente esterno. La copia verrà inclusa nel file .scdoc in modo tale da poter essere visualizzata e modificata nel progetto. Il componente esterno originale non verrà modificato. Vedere le istruzioni sotto.
Se è selezionata l'opzione Usa assiemi leggeri nelle Opzioni di importazione ed esportazione file, i componenti esterni verranno caricati come componenti leggeri. Vedere Componenti leggeri.
È possibile caricare più istanze di un componente esterno. Si tratta di componenti dipendenti. Le modifiche a un'istanza cambieranno tutte le istanze. La copia esiste nel file .scdoc, ma la sua geometria proviene dal file esterno.
Le copie di componenti esterni resi indipendenti da altre copie, sono dette componenti indipendenti. Le modifiche alla copia indipendente non influiscono sull'originale e vice versa.
La struttura di un progetto con sottoassiemi copiati viene illustrata qui sotto. In entrambi gli assiemi in sospensione esistono copie del sottoassieme wheelAxleAssembly (evidenziato):
Nel rendere indipendente il sottoassieme evidenziato, i nomi di questo cambiano. I nomi dei componenti sono costituiti dal testo che non si trova tra parentesi. La modifica riguarda wheelAxleAssembly e il componente principale; entrambi i nomi visualizzano un 2 nell'immagine qui sotto:
Selezionare lo strumento Inserisci file nel gruppo barra multifunzione Inserisci.
Scorrere fino a trovare il componente e fare doppio clic per inserirlo.
Il componente verrà inserito come componente esterno. Il componente viene posizionato al centro dello spazio di lavoro e i relativi sottocomponenti (se si tratta di un assieme) vengono inseriti nel pannello Struttura.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente dipendente inserito nell'albero Struttura, posizionare il mouse sopra l'opzione Sorgente e selezionare Rendi indipendente dal menu contestuale. È possibile tenere premuto il tasto Shift per selezionare più componenti e renderli indipendenti contemporaneamente.
L'icona dell'albero Struttura cambia e il componente viene rinominato <OriginalComponentName>2.
Se si desidera salvare un documento nella stessa cartella del componente principale e mantenere lo stesso nome:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente nell'albero Struttura e posizionare il mouse sopra l'opzione Sorgente, quindi selezionare Converti in esterno.
Per salvare il documento in una cartella diversa o con un nome diverso:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente e selezionare Apri componente dal menu contestuale.
Il componente selezionato viene visualizzato in una nuova finestra Progetto.
Selezionare Salva come dal menu File. (NON selezionare la casella Salva come copia).
Scorrere fino a selezionare la cartella in cui salvare il documento oppure creare una nuova cartella.
Scrivere un nome file.
Fare clic su OK.
Indipendentemente dal metodo seguito, il componente viene salvato come file separato e l'icona nell'albero Struttura cambia, mostrando che il componente ora è esterno.
![]() |
Se il progetto non è stato salvato, verrà chiesto di scegliere una cartella, indipendentemente dal metodo seguito. |
Selezionare uno o più componenti nell'albero Struttura.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente e posizionarlo sopra l'opzione Sorgente, quindi selezionare Usa copia interna dal menu contestuale.
Il componente selezionato viene copiato nel disegno. Le modifiche apportate al componente non incidono sul file esterno originale.
Usare Rendere tutto interno per rendere interni tutti i componenti esterni del progetto.
Selezionare uno o più componenti esterni nell'albero Struttura.
Fare clic su Salva come.
Selezionare Salva come copia.
Fare clic su Riferimenti.
Si apre la finestra di dialogo Progetti referenziati.
Fare clic su Esplora e selezionare una cartella in cui salvare le copie dei componenti esterni.
Selezionare i componenti esterni da salvare.
Fare clic su OK.
Fare clic su Salva.
Al fine di risolvere i conflitti, i file vengono automaticamente rinominati. Quando ciò accade, si riceverà un messaggio di avvertenza nella linea di stato.
© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.