Guida in linea SpaceClaim |
![]() |
E' possibile usare lo strumento Spin (Ruota)
nel gruppo Orient (Orienta) nella scheda Design (Disegno
) per riorientare il vostro disegno in qualsiasi direzione. La rotazione del disegno consente di visualizzarlo da qualsiasi angolazione. SpaceClaim usa la rotazione standard arc-ball; il vostro disegno ruota come se poteste acchiapparlo con il cursore e lo regola come un oggetto reale. E' possibile anche ruotare il vostro disegno in senso orario o in senso antiorario.
Quando cliccate lo strumento Spin (Ruota), resta attivato fino a quando non cliccate di nuovo, premere Esc, o cliccare su un altro strumento.
Cliccare Spin (Ruota)
nel gruppo Orient (Orienta) sulla scheda Design (Disegno
) nella barra di stato.
E' possibile anche selezionare uno dei seguenti dal menu a tendina dello strumento Spin (Ruota):
On Center (Al centro) per ruotare attorno al centro del vostro disegno.
On Cursor (Sul cursore) per ruotare attorno alla posizione del cursore.
Ruotare di 90° in senso orario per ruotare il vostro disegno di 90° in senso orario.
Rotate 90° Counterclockwise (Ruotare di 90° in senso antiorario) per ruotare il vostro disegno di 90° in senso antiorario.
Fare clic e trascinare per ruotare il disegno.
Se si inizia a trascinare su una linea, un bordo o un asse evidenziato, è possibile girare il disegno attorno a esso. E' possibile eliminare questa caratteristica impostando le opzioni avanzate di SpaceClaimRotate about pre-selected object in spin (Ruotare attorno un oggetto pre-selezionato in rotazione). (PremereAlt e trascinare per ruotare attorno un oggetto evidenziato sia che questa opzione sia selezionata che no.)
![]() |
Impostare l'opzione Rotate about pre-selected object in spin (Ruota![]() |
Per impostare l'orientamento desiderato, può essere utile trascinare il mouse per brevi tratti in modo da ruotare gradualmente il disegno.
Facendo doppio clic su una faccia durante l'utilizzo dello strumento Spin (Ruota), la faccia viene ingrandita fino a occupare interamente la finestra di disegno. E' possibile anche passare allo strumento Zoom temporaneamente tenendo premuto il tasto CTRL mentre ruotate la rotellina del mouse.
Mentre è attivo sulla barra di stato uno dei comandi Spin (Ruota), Pan (Esegui panoramica) e Zoom, potete passare a uno qualsiasi degli altri usando i tasti CTRL e MAIUSC.
Comando attivo | Premere e tenere premuto |
Spin (Ruota)![]() |
CTRL per lo Zoom |
Spin (Ruota)![]() |
CTRL+MAIUSC per eseguire una panoramica |
Pan (Esegui panoramica) | CTRL per lo Zoom |
Zoom | CTRL+MAIUSC per eseguire una panoramica |
Mentre tenete premuto CTRL per lo Zoom, potete anche usare il pulsante sinistro del mouse o la rotellina per ingrandire e rimpicciolire.
Cliccare col pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra Design (Disegno), selezionare Spin Center (Centro di rotazione), e selezionare uno dei seguenti:
Set (Imposta): Imposta il centro di rotazione nel centro dell'oggetto che avete selezionato. Se non avete un oggetto selezionato, il centro di rotazione è impostato nel punto in cui cliccate col pulsante destro del mouse. Se avete precedentemente impostato il centro di rotazione, impostarlo di nuovo lo cambierà alla vostra selezione corrente. Non dovete ripulire il centro di rotazione per impostarlo nuovamente.
Clear (Ripulisci): Ripulisce il centro di rotazione. Quando ruotate la vostra vista in 3D, la rotazione sarà centrata sulla base dell'opzione che avete selezionato nello strumento Spin (Ruota).
Locate (Localizza): Centra la vista sul centro di rotazione, se ce n'è uno impostato.
Selezionare Spin Center (Centro di rotazione) nel gruppo Show (Mostra) nella scheda Display (Visualizza) per vedere un indicatore del vostro centro di rotazione nella finestra Design (Disegno) quando ruotate la vista. L'indicatore appare solo mentre ruotate, e cambia quando avete un centro di rotazione impostato. L'indicatore predefinito è mostrato sotto a sinistra. L'indicatore sotto è mostrato quando avete impostato il centro di rotazione.
Dallo strumento Spin (Ruota)
nel gruppo Orient (Orienta) nella scheda Design (Disegno
), selezionare Rotate 90 Clockwise (Ruota
di 90° in senso orario) o Rotate 90 Counterclockwise (Ruota
di 90° in senso antiorario). Questi controlli possono essere usati sia che la vostra Rotazione sia impostata su Al centro sia Sul cursore. Cliccare sia il controllo rotazione una volta o più volte per orientare il disegno per una visione ottimale.
La Turntable spin mode (Modalità rotazione piattaforma girevole) è attivata nel pannello Navigazione delleSpaceClaim Opzioni. Ruota
la vista usando la parte superiore del vostro disegno come direzione su e la posizione del mouse come asse di rotazione. Questo è il metodo di rotazione comunemente usato nei pacchetti CAD di architettura.
Il cursore cambia per indicare quando siete in Turntable spin mode (modalità Rotazione piattaforma girevole).
Per comprendere la rotazione piattaforma girevole, disegnate l'Origine del mondo come una piattaforma girevole
E' possibile vedere la differenza orientando l'Origine del mondo con l'asse delle ascisse Z.
Il movimento del cursore da Sinistra-verso-Destra ruota il modello solo attorno l'asse Z
Anche il movimento del cursore Su-e-Giù ruota il modello solo attorno l'asse Z
Anche una combinazione di entrambi i movimenti ruota il modello solo attorno l'asse Z
© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.