Guida in linea SpaceClaim |
![]() |
SpaceClaim può condividere la topologia (connessioni di facce, bordi e vertici) tra corpi e superfici adiacenti o che si intersecano nei disegno che vengono trasferiti in ANSYS.
La topologia condivisa è l'unico modo per ottenere una mesh conforme in cui i corpi si allineano ed è l'unico modo per essere sicuri che la creazione della mesh dell'intersezione dei corpi avvenga perfettamente.
La topologia condivisa si applica anche i corpi di volume e superficie che si trovano completamente all'interno di altri corpi di volume o superficie. Questa situazione è comune nelle analisi di fluidodinamica.
Per ANSYS 15.0 e 16.0, Shared Topology (Topologia condivisa) impostata su Merged (Unione) si applica ai casi seguenti:
Vedere il Tutorial topologia condivisa per un'esperienza pratica sulla topologia condivisa. Consultare la guida on-line ANSYS per informazioni dettagliate sulle modalità con cui ANSYS gestisce i componenti con più corpi e la topologia condivisa.
Posizionare i corpi in un punto qualsiasi sotto un componente che ha la sua proprietà Shared Topology (Topologia condivisa) impostata su Shared (Condivisione) (o Merged (Unione) in ANSYS 15.0 e 16.0), incluso un sotto-assieme (indipendentemente dalla impostazione di Shared Topology (Topologia condivisa) del sottoassieme).
Questa proprietà si trova nel pannello delle proprietà quando si selezionano uno o più componenti nell'albero Structure (Struttura).
La proprietà Shared Topology (Topologia condivisa) sul Componente padre è impostata come vera e quindi i solidi all'interno dell'area ombreggiata sono condivisi.
Posizionare i solidi in un componente la cui proprietà Shared Topology (Topologia condivisa) è impostata su None (Nessuna), e i cui componenti padre hanno anch'essi questa proprietà impostata su None (Nessuna).
ANSYS crea la mesh dei due blocchi con la topologia condivisa. Il blocco blu avrà una nuova superficie che sarà condivisa fra i blocchi verde e blu. Da notare il modo in cui nodi della mesh si allineano lungo la parte inferiore del blocco più piccolo.
ANSYS crea mesh separate per le due parti poiché esse si trovano in diversi componenti e la parte radice ha la proprietà Shared Topology (Topologia condivisa) impostata su None (Nessuna).
La mesh per la topologia condivisa non è la stessa della geometria con unione. In questo caso avviene l'unione dei moduli ed è possibile vedere che la mesh è diversa rispetto al caso di due corpi con topologia condivisa.
© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.