Guida in linea SpaceClaim |
![]() |
Usare lo strumento Ellisse per disegnare lo schizzo di un'ellisse in 2D. L'ellissi può diventare un solido o un foro ellittico quando si crea un effetto tridimensionale dello schizzo mediante l'uso dello strumento Trascina. È inoltre possibile curvare l'ellissi in 3D o ruotarla.
La griglia dello schizzo deve essere visibile nell'area di lavoro prima di poter disegnare.
Fare clic su Ellisse nel gruppo Schizzo.
Fare clic per impostare il centro dell'ellisse.
È possibile quotare i punti relativi agli altri oggetti dello schizzo.
In ogni strumento di schizzo sono disponibili le seguenti opzioni:
Quote cartesiane: selezionare un punto di uno schizzo e quindi fare clic su questa opzione per visualizzare le quote cartesiane calcolate a partire da quel punto. Le quote cartesiane mostrano le distanze X e Y dal punto selezionato. Se non si è selezionato nessun punto, visualizza le distanze X e Y dall'origine.
Quote polari: selezionare un punto di uno schizzo e quindi fare clic su questa opzione per visualizzare le quote polari calcolate a partire da quel punto. Le quote polari mostrano un angolo e una distanza dal punto selezionato. Se non si è selezionato nessun punto, visualizzano l'angolo e la distanza dall'origine.
Snap su griglia: selezionare questa opzione attivando o disattivando lo snap durante l'esecuzione dello schizzo. Il cursore esegue lo snap sull'incremento minore di spaziatura della griglia durante l'esecuzione dello schizzo. I valori predefiniti sono 1 mm per le unità metriche e 0,125 pollici per le imperiali. Vedere le opzioni Unità per cambiare la spaziatura minore della griglia.
Snap all'angolo: selezionare questa opzione attivando o disattivando lo snap durante l'esecuzione dello schizzo. Il cursore esegue lo snap sull'incremento dello snap angolare durante l'esecuzione dello schizzo. Il valore predefinito è impostato su 15 gradi. Vedere le opzioni di Snap per cambiare l'incremento angolare usato per eseguire lo snap.
Crea curve di layout: le curve di schizzo vengono create come curve di layout. Se si sposta il progetto su un foglio di disegno, con la modalità Schizzo selezionata, è necessario selezionare nuovamente la casella di controllo delle curve Crea layout nel gruppo Opzioni di schizzo del pannello Opzioni per creare curve di layout sul foglio di disegno. Vedere Curve di layout.
Opzioni regolazione curve: se il piano di schizzo attraversa un oggetto mesh, il sistema adatterà le curve attraverso i punti di sfaccettatura. Le linee vengono visualizzate in verde e gli archi in blu. Le seguenti opzioni si applicano alle curve generate dal sistema.
Adatta curve - Deselezionare questa opzione se non si vuole che il sistema adatti le curve attraverso i punti.
Tolleranza - Determina il numero di punti da trovare, dal quale dipende anche il numero di curve da creare. Quanto più piccola è la tolleranza, maggiore sarà il numero di punti trovati e di curve generate.
Unisci automaticamente - Se selezionato, il sistema unirà linee e archi alle spline delle forme. Le spline vengono visualizzate in rosa.
© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.