Guida in linea SpaceClaim |
![]() |
La griglia dello schizzo indica che nel piano 2D vengono eseguite delle azioni. Selezionare, fare lo schizzo, creare layout, regolare piani di blend (raccordo), modificare in sezione trasversale, ed annotare usano tutti la griglia dello schizzo. E' possibile regolare le unità e la spaziatura della griglia, ma anche come vengono visualizzati i solidi quando appare la griglia.
Selezionare la modalità Sketch (Schizzo) o qualsiasi strumento dello schizzo.
Cliccare una faccia, piano, asse o foglio di disegno.
E' possibile anche selezionare la combinazione usata per inserire un piano per visualizzare una griglia dello schizzo in quella posizione.
Se non vedete la griglia, assicuratevi che la casella Show Sketch Grid (Mostra Griglia dello Schizzo) sia selezionata nel gruppo della barra multifunzione della scheda Display (Visualizzazione).
Cliccare Select New Sketch Plane (Seleziona Nuovo Piano dello Schizzo)
nella barra di formattazione rapida, o cliccare col pulsante destro del mouse e selezionare Select New Sketch Plane (Seleziona Nuovo Piano
dello Schizzo) dal menu contesto.
Spostare il mouse su una geometria esistente per visualizzare i piani.
Fare clic per selezionare il piano evidenziato e visualizzare la griglia dello schizzo.
(Opzionale) Selezionare tutti i punti, le linee o le curve da spostare con la griglia dello schizzo.
Cliccare Move Grid (Sposta Griglia
)
nella barra di formattazione rapida.
Il Move handle (Gestore spostamento) è ora posto nel punto terminale dell'ultima linea o curva che avete disegnato. Questo rende il disegnare una traiettoria nello spazio 3D più semplice.
Usare il Move handle (Gestore spostamento) per spostare o ruotare la griglia dello schizzo.
Cliccare Plan View (Vista in pianta)
nella barra di formattazione rapida o nella barra multifunzione Orient (Orienta) per vedere la parte frontale della griglia dello schizzo.
Cliccare col pulsante destro del mouse il piano e selezionare Use Last Sketch Plane (Usa Piano dell'ultimo Schizzo).
Questo comando si trova nel menu contesto per tutti gli strumenti che possono essere usati in modalità sia schizzo che sezione, come Pull (Trascina).
Tutte le curve dello schizzo chiuse nel piano corrente vengono convertite in superfici.
Il piano usato per fare l'ultimo schizzo viene attivato, e la modalità piano dinamico si conclude quando usate il comando Use Last Sketch Plane (Usa Piano dell'ultimo schizzo).
Mentre state lavorando in modalità Sketch (Schizzo), potete allineare un piano dello schizzo ad ogni riferimento lineare per il quale premete Alt+Seleziona. Ad esempio, su un blocco con facce planari piegate ad angolo, potete selezionare una faccia e poi premere Alt+Seleziona un bordo. La griglia dello schizzo si allinea al riferimento Alt.
© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.