Guida in linea SpaceClaim |
![]() |
È possibile aprire ed inserire file da molte altre applicazioni in SpaceClaim per modificarli, e salvare i progetti in SpaceClaim con formati file diversi. Se si lavora spesso con file non-SpaceClaim, si consiglia di impostare le opzioni file in modo da ottimizzare la procedura di importazione ed esportazione a seconda delle proprie necessità.
Selezionare Opzioni di SpaceClaim dal menu File per visualizzare la finestra Opzioni di SpaceClaim.
Fare clic su Opzioni file nel pannello di navigazione sulla sinistra.
Selezionare un tipo di file nel pannello sulla sinistra per modificare le opzioni solo per quel tipo di file.
Le descrizioni di tutte le opzioni sono elencate sotto.
![]() | Se si immette un valore al di fuori del range previsto nel pannello Opzioni o nella finestra di dialogo Opzioni di SpaceClaim, accanto al campo viene visualizzato un punto esclamativo rosso. Posizionando il mouse sopra l'icona viene visualizzato un suggerimento con i valori validi per quest'opzione. |
Fare clic su Generale nel pannello di navigazione sulla sinistra.
Selezionare:
Caricare il modello sullo sfondo perorientare i disegni di grandi dimensioni durante il caricamento.
Carica solo componenti leggeri per aprire componenti esterni come rappresentazioni grafiche leggere durante l'apertura del file SCDOC. Questa opzione è disabilitata quando Carica modello sullo sfondo non è selezionato.
Non è possibile disattivare la visualizzazione di un componente leggero usando la casella di controllo nell'albero Struttura. I componenti leggeri non possono essere modificati e nemmeno il loro stato di visualizzazione.
Usare i toni di colore di SpaceClaim durante l'importazione per applicare lo schema cromatico di SpaceClaim ai layer. Questa opzione è attiva per impostazione predefinita per evitare colori completamente saturi, sui quali l'evidenziazione risulta meno visibile. Le facce di dati importati conservano i toni originali se quest'opzione è disattivata.
Crea molteplici documenti durante l'importazione di assiemi per aprire o inserire un assieme non-SpaceClaim sotto forma di documenti multipli. Durante il salvataggio del progetto fare clic su Riferimenti per stabilire dove salvare i documenti.
Usare documenti SpaceClaim coincidenti per un'importazione più veloce se un progetto contiene un componente esterno importato in precedenza e convertito al formato .scdoc di SpaceClaim e si desidera riutilizzare quel file.
Quando SpaceClaim è integrato in un'applicazione di produzione, questa opzione viene ignorata. Nel caso della produzione è normale modificare la geometria per adattare i processi di produzione e salvare il modello con lo stesso nome. Se quest'opzione è attiva potrebbe provocare la sovrascrittura della versione di produzione.
Salva automaticamente documenti importati per salvare immediatamente un file non-SpaceClaim aperto o inserito in un file SCDOC. (Se non si seleziona questa opzione, i file aperti o inseriti non vengono salvati fino a che si salva il progetto). Verificare che Salva documento importato e carica come leggero NON sia selezionato se non si vuole salvare nessun documento importato.
Migliora dati importati per migliorare un file durante l'apertura o l'inserimento. In SpaceClaim è possibile scegliere tra Pulisci e semplifica geometria, Esegui unione stitch superfici adiacenti e Trova superfici coincidenti all'interno di una tolleranza determinata. Deselezionando questa opzione il file viene importato senza miglioramenti, in modo da apparire più velocemente, ciononostante potrebbe essere necessario eseguire i miglioramenti manualmente.
Usare assiemi leggeri per documenti importati: selezionando questa opzione, è possibile selezionare uno dei seguenti metodi di carico:
Salva documento importato e carica come componente leggero: quando si seleziona questa opzione, il file importato verrà aperto in memoria. In questo modo verrà creato, salvato e quindi caricato come componente leggero un file SCDOC per ogni parte del file, evitando così di occupare troppa memoria con dati pesanti. Si vedrà un assieme leggero. Facendo clic con il pulsante destro del mouse su uno dei componenti leggeri e selezionando Carica componente, questa parte verrà caricata alla massima velocità. Inoltre, questo metodo visualizza il colore delle parti importate. I metodi indicati sotto invece no. Le informazioni PMI non possono essere importate con un modello leggero.
Struttura e geometria assieme leggero: questo metodo importa il documento come nell'opzione indicata sopra, creando parti leggere in SpaceClaim, ma senza creare o salvare file SCDOC. Di conseguenza, questa opzione utilizza meno memoria rispetto al metodo indicato sopra nell'importare il documento; ciononostante, se si usa Carica componente per uno dei componenti leggeri, sarà necessario re-importare l'intero documento al fine di ottenere tutti i dati del componente. Il caricamento del componente può essere molto lento. Questo metodo è consigliato solo per le sfaccettature leggere ma non per le geometrie pesanti o se si sta lavorando con documenti importati di piccole dimensioni. Dato che non viene creato e salvato un SCDOC, è possibile disattivare la visualizzazione di questi componenti leggeri usando la casella di controllo nell'albero Struttura.
Solo struttura assieme: vengono creati solo il nome e la gerarchia del componente. Non vengono create sfaccettature leggere.
Consenti importazione di componenti e geometrie nascoste per aprire o inserire componenti nascosti nei file CATIA v5, Parasolid
, SolidWorks e SketchUp e disattivarne la visibilità nell'albero Struttura.
Oggetti da importare dispone di caselle di controllo per:
Curve libere
Punti
Piani
Assi
Sistemi di coordinate
Nomi degli oggetti
Migliora dati all'esportazione per migliorare un file durante l'esportazione. Ciò consente di disattivare questo comportamento se non si vuole unire facce e spigoli prima di esportare un modello, ad esempio l'esportazione in Rhino.
Consenti esportazione di componenti e geometrie nascoste per salvare componenti la cui visibilità è disattivata nel progetto come componenti nascosti durante il salvataggio in altri formati file. Questa opzione è supportata per i formati ,
Selezionare Importa nomi oggetti per importare file CATIA con nomi di oggetti.
Selezionare Esporta nomi oggetti per esportare file CATIA con nomi di oggetti.
© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.