Guida in linea SpaceClaim
Voi siete qui: Lavorare con la lamiera > Spiegare componenti di lamiera > Tolleranze curvatura

Bend allowances (Tolleranze piega)

 

I calcoli di Bend allowance (Tolleranza piegaClosed) usano quello che è noto come K-factor (fattore K). Questo è il rapporto tra posto della linea neutrale (t nell'immagine sotto) e spessore materiale (T). Quando il metallo è curvato, il materiale viene messo in uno stato di compressione nel raggio interno mentre viene messo in tensione nel raggio esterno. La linea neutrale è il punto di tensione zero dove il materiale passa da compressione a tensione.

fattore K = t/T

Il fattore K è un calcolo geometrico e non tiene in considerazione i fattori fisici per un dato processo di curvatura (tipo di materiale, tipo operazione piega, strumenti, ecc.). A causa di questo, l'unico modo per sapere il reale fattore K per una determinata impostazione è di fare il calcolo inverso da una piega reale. In altre parole, piegare il metallo, misurare il risultato, e calcolare il fattore K.

SpaceClaim determina la curva con fattore K corretto in modo da avere un risultato più preciso, senza cambiare il fattore K o cambiare frequentemente le tabelle di piega. La tolleranza piega predefinita produce un risultato preciso per curve normali fatte con strumenti normali ed una normale pressa piegatrice. Per parti di base, dovreste usare le tolleranze predefinite. Per casi speciali, è possibile usare una tabella di tolleranze piega.

La curva per i valori predefiniti usata in SpaceClaim è mostrata sotto.

 

Il grafico mostra tre segmenti: rosso, blu e verde.

Il punto dove i segmenti rosso e blu si incontrano è importante. Rappresenta un raggio di piega uguale allo spessore del materiale. Per pieghe normali, un calcolo inverso trova il valore del fattore K:

K = (4-PI) / PI = 0,27324

Questo può essere confermato dai produttori di presse piegatrici. E' corretto per pieghe normali perché è basato sul reale risultato fisico.

E' possibile costruire tabelle di tolleranza piega per i vostri materiali e processi. Quando le vostre tabelle sono riempite (che è un compito irripetibile), è possibile spiegare con le tabelle, o usare il valore predefinito.

Con un disegno in lamiera selezionato al livello superiore dell'albero Struttura, l'opzioneK-Factor Type (Tipo fattore K)viene visualizzata nel gruppo Sheet Metal (Lamiera)del pannello Properties (Proprietà). Per impostazione predefinita, il tipo di fattore K è impostato su Variabile, ma è anche possibile impostare un fattore K costante.

L'opzione K-Factor type (Tipo fattore K costante) vi consente di inserire un valore numerico per la parte. Usando questa opzione, è possibile associare il disegno alla funzionalità convenzionale CAD, o, regolare il disegno secondo gli standard unici del produttore o livelli di tolleranza per raggiungere vari risultati spiegatura.

Dovreste solo cambiare il fattore K in modo che corrisponda alle proprietà di lavorazione del metallo.

 


© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.