Guida in linea SpaceClaim
Voi siete qui: Lavorare con la lamiera > Spiegare componenti di lamiera

Spiegare lamiera

 

E' possibile spiegare un disegno in lamiera e le modifiche appaiono simultaneamente nel componente spiegato e nel disegno originario.

Il pulsante  Unfold (Spiega) si attiva quando selezionate una faccia di una parte in lamiera.

Le parti spiegate non sono esportate con il solido quando esportate una parte in lamiera; tuttavia potete esplicitamente esportare la parte spiegata.

E' possibile spiegare i seguenti tipi di pareti, ma dovete cliccare col pulsante destro una faccia planare e non un cilindro o un cono:

Per spiegare un componente in lamiera

  1. Selezionare una faccia di un componente in lamiera con almeno una giunzione di piegatura.

    La faccia selezionata imposta l'orientamento del disegno spiegato. Quando selezionate una faccia di una parte in lamiera, il tasto Unfold (Spiega) si abilita. Potete anche cliccare col pulsante destro e selezionare Unfold Part (Spiega parte) dal menu contesto.

  2. Cliccare Unfold (Spiega) nel gruppo Flat (PianoClosed) nella scheda Sheet Metal (Lamiera).

    Una versione spiegata del componente è visualizzata in una nuova finestra Design (DisegnoClosed) come vista superiore con le sue quote complessive, come mostrato nella figura sotto. Appare anche nell'albero Struttura come parte spiegata . La visibilità della parte spiegata nel disegno originario è inizialmente impostata su Off nell'albero Struttura. La parte spiegata viene salvata nell'ambito del disegno.

    Le quote complessive di una parte spiegata sono misurate in base all'orientamento della griglia dello schizzo. L'angolo interno di una piegatura è usato per calcolare le dimensioni. Le due dimensioni misura piatta sono automaticamente visualizzate.

    Le piegature sono elencate ome oggetti nell'albero Struttura per la parte spiegata. Le linee di piegatura e le dimensioni di piegatura sono poste su un livello Pieghe senza alcuna visibilità. Attivare la visibilità nel Pannello Livelli per vedere le linee di piegatura.

    Se una smussatura è riconosciuta come forma, si spiega sulla base del valore Appiattisci forma come nella sezione Lamiera del pannello Proprietà per il disegno.

    Se un componente spiegato ha una geometria discordante, alla geometria discordante viene fatta una superficie separata nell'albero Struttura ed evidenziata in rosso, come mostrato nella figura sotto. Viene evidenziato anche il bordo che non viene spiegato.

     

     

    Se salvate una parte in lamiera spiegata dentro un componente, aprendo tale componente in un assieme si visualizza una casella ed icona per la parte spiegata nell'albero Struttura. Potete alternare la visibilità della parte in lamiera spiegata nella finestra disegno parte spiegata.

Per piegare un componente in lamiera spiegato

Usare lo strumento Fold Walls (Piega pareti) per piegare pareti nella parte spiegata.

  1. Cliccare Fold Walls (Piega pareti) nel gruppo Flat (PianoClosed) nella scheda Sheet Metal (Lamiera).
  2. (Opzionale) Inserire una percentuale di piegatura nel pannello Opzioni se volete ripiegare solo parzialmente la parete.
  3. Cliccare su Bend (Pieghe) (non la parete) per ripiegarle

La selezione della casella è disponibile per selezionare Bends (Pieghe) da ripiegare.

 

ClosedEsempi
ClosedPer lavorare contemporaneamente sulla vista piegata e spiegata di un disegno
ClosedPer creare una vista di una parte spiegata in un foglio di disegno
ClosedPer esportare una parte spiegata in formato dxf

© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.