Guida in linea SpaceClaim |
![]() |
È possibile eseguire lo sformo delle facce attorno a un piano oppure attorno ad altre facce, spigoli o superfici servendosi dello strumento Trascina. Lo sformo modifica l'angolo delle facce adiacenti selezionate. Ad esempio, un progettista di stampi sforma le facce per agevolare la rimozione delle parti dallo stampo.
(Opzionale) Inserisci un piano attorno al quale sformare le facce.
Procedere in questo modo per eseguire lo sformo attorno ad un piano che non è stato ancora creato come geometria nel progetto.
Fare clic su Trascina nel gruppo Modifica della scheda Progetto. Dovrebbe essere attiva la guida strumento Seleziona sul lato destro della finestra Progetto.
Selezionare la faccia o le facce adiacenti da sformare.
Premere Alt+fare clic sul piano, la faccia (compresi gli arrotondamenti) o la superficie sulla quale eseguire lo sformo.
Selezionare la guida strumento Sformo, quindi fare clic sulla faccia o superficie. Il piano, la faccia o la superficie di sformo vengono visualizzati in blu.
Suggerimento: per selezionare più facce o superfici per il riferimento Alt (o dopo aver selezionato la guida strumento Sformo), tenere premuti tasti Ctrl e Alt e selezionare i riferimenti aggiuntivi.
Selezionando una linea chiusa dello spigolo è possibile creare uno sformo di spigoli. Selezionando due sequenze di spigoli è possibile creare uno sformo diviso.
Fare clic e trascinare nella direzione della freccia Trascina per sformare le facce selezionate.
Per quotare lo sformo, immettere l'angolo di rotazione mentre si esegue il trascinamento e premere Invio.
Nello strumento Trascina sono disponibili le seguenti opzioni. Dopo aver selezionato lo spigolo o la faccia da estrarre, selezionare le opzioni dal pannello Opzioni o fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionarle nella mini barra degli strumenti:
Aggiungi: selezionare l'opzione Aggiungi solo per aggiungere materiale. Se si trascina in una direzione sottrattiva, non vengono effettuate modifiche. È possibile combinare questa opzione con altre opzioni di trascinamento.
Taglia: selezionare l'opzione Taglia solo per rimuovere materiale. Se si trascina in una direzione aggiuntiva, non vengono effettuate modifiche. È possibile combinare questa opzione con altre opzioni di trascinamento.
Nessuna unione: estrae senza unire oggetti anche quando l'oggetto estratto interseca un oggetto esistente.
Fino a: estrae l'elemento in modo che coincida con la superficie del corpo selezionato o venga estratto fino a un piano attraverso la selezione. Questa opzione si trova nella mini barra degli strumenti ed è uguale alla guida strumentoFino a.
Sforma entrambi i lati: selezionare questa opzione per ruotare la faccia sul lato opposto a a quello della faccia di riferimento e della faccia selezionata.
Come sformare una faccia attorno ad un arrotondamento.
Come sformare facce non adiacenti.
Lo sformo attorno a un piano non tocca le facce selezionate per lo sformo.
Come sformare facce attorno ad un piano. Le facce sformate ruotano attorno alla faccia o al piano selezionato come piano di sformo.
Come sformare entrambi i lati attorno al piano.
Come sformare una faccia dove un piano deve essere selezionato come piano di sformo. Vedere Inserimento di un piano per le istruzioni di creazione di un piano.
Come sformare facce di offset (interne ed esterne) di un solido svuotato.
Come sformare attorno a una superficie spline selezionando l'opzione Sforma entrambi i lati
Come sformare un set di superfici attorno una superficie planare non associata al solido
© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.