Guida in linea SpaceClaim |
![]() |
Usare lo strumento Spline (Spline
) per fare lo schizzo di spline in 2D o per disegnare spline tra punti su oggetti in 3D. Una spline è una linea a curvatura continua, senza contorni appuntiti, ossia senza vertici. Le spline possono diventare spigoli quando si crea un effetto tridimensionale dello schizzo mediante l'uso dello strumento Pull (Trascina). Curvando lungo una spline in 3D è possibile creare forme curvilinee e fluide.
La griglia dello schizzo deve essere visibile nello spazio di lavoro prima che possiate disegnare.
Cliccare Spline
nel gruppo Sketch (Schizzo).
Se un piano dello schizzo non è attivo, cliccare su un oggetto o oggetti nella finestra Design (Disegno) per creare un piano dello schizzo.
Cliccare per impostare il primo punto della spline.
Tenere premutoAlt e cliccare per impostare il punto se volete che sia tangente con uno schizzo adiacente o spigolo. Quando evidenziate il vertice (che è in realtà un punto terminale di uno degli spigoli intersecanti che influenza in quel momento) ruotare la rotellina del mouse per selezionare altri spigoli adiacenti con cui impostare la direzione del vettore tangente, come visualizzato in anteprima dal simbolo di tangenza verde.
Cliccare per impostare i prossimi punti della spline.
E' possibile Quotare dei punti della spline inserendo le coordinate della distanza dal punto di partenza per ciascun punto, o dare le dimensioni di ciascun punto relative ad un altro oggetto dello schizzo.
Terminare la spline:
Fare doppio clic per impostare il punto finale della spline.
Tenere premutoAlt e cliccare per rendere il punto terminale tangente con uno schizzo o spigolo dello schizzo adiacente.
Cliccare col pulsante destro del mouse e selezionare Finish Spline (Finisci Spline
).
Collegare il punto finale al punto iniziale.
Cliccare qualsiasi altro strumento (eccetto gli strumenti Clipboard (Appunti) ed Orient (Orienta)).
Le seguenti opzioni sono disponibili per qualunque strumento dello schizzo:
Cartesian dimensions (Coordinate cartesiane): Selezionare un punto in uno schizzo e poi cliccare questa opzione per vedere le coordinate cartesiane dal punto. Le coordinate cartesiane vi mostrano le distanza X ed Y dal punto selezionato. Se non avete selezionato un punto, vi mostrano le distanza X ed Y dall'origine.
Polar dimensions (Coordinate polari): Selezionare un punto in uno schizzo e poi cliccare questa opzione per vedere le coordinate polari dal punto. Le coordinate polari vi mostrano un angolo e una distanza dal punto selezionato Se non avete selezionato un punto, vi mostrano l'angolo e la distanza dall'origine.
Snap to grid (Aggancia alla griglia): Selezionare questa opzione per attivare o disattivare lo snap mentre fate lo schizzo. Il cursore eseguirà lo snap del minor incremento di spaziatura della griglia mentre fate lo schizzo. I valore predefiniti sono 1mm per l'unità metrica e 0,125in per quella imperiale. VedereUnits options (Opzioni unità) per cambiare la minor spaziatura della griglia.
Snap to angle (Aggancia all'angolo): Selezionare questa opzione per attivare o disattivare lo snap dell'angolo mentre state facendo lo schizzo. Il cursore eseguirà lo snap angolare dell'incremento di snap mentre state facendo lo schizzo. Il valore predefinito è di 15 gradi. VedereSnap options (Opzioni snap) per cambiare l'incremento angolare usato per l'esecuzione dello snap.
Create layout curves (Crea curve di layout): le curve dello schizzo sono create sono create come curve di layout. Se spostate il disegno su un foglio di disegno, con la modalità Sketch (Schizzo) selezionata dovete selezionare Create layout curves (Crea curve di layout) di nuovo nel gruppo Sketch Options (Opzioni schizzo) del pannello Options (Opzioni) al fine di creare curve di layout sul foglio di disegno. VedereLayout Curves (Curve di Layout).
Curve Fitter Options (Opzioni adattatore curve): Se il piano dello schizzo passa attraverso un oggetto Mesh, il sistema adatterà le curve attraverso i punti sfaccettatura. Le linee sono visualizzate in verde e gli archi in blu. Le seguenti opzioni si applicano alle curve generate dal sistema.
Fit curves (Adatta curve) - Deselezionare questa opzione se non volete che il sistema adatti le curve attraverso i punti.
Tolerance (Tolleranza) - Determina quanti punti verranno trovati, che determina anche quante curve verranno create. Minore è la tolleranza, più punti verranno trovati e curve verranno generate.
Auto-merge (Auto-unione) - Quando attivato, il sistema unisce linee ed archi per formare spline. Le spline sono visualizzate in rosa.
Fare lo schizzo di una spline tra punti in 3D
© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.