Guida in linea SpaceClaim
Voi siete qui: Disegno > Schizzo > Cerchi > Cerchi a tre punti

Cerchi a tre punti

 

Usare lo strumento Three-Point Circle (Cerchio a tre punti) quando non conoscete il centro del cerchio, ma conoscete dove il bordo del cerchio deve essere. Questo strumento funziona con qualsiasi combinazione di punti liberi, punti noti o associazioni tangenti. Il cerchio diventa un cilindro o un foro quando lo si trascina in 3D mediante lo strumento Pull (Trascina). È inoltre possibile ruotare il cerchio su una linea per creare una sfera o un toro.

Lagriglia dello schizzo deve essere visibile nello spazio di lavoro prima che possiate disegnare.

 

Disegnare un cerchio a tre punti

  1. Cliccare Three-Point Circle (Cerchio a Tre Punti) nel gruppo Sketch (Schizzo).

  2. (Opzionale) Selezionare Three-point circle segment (Segmento Cerchio a Tre Punti) nel pannello Options (Opzioni) per creare un arco che è un segmento del cerchio a tre punti.

  3. Cliccare per impostare il primo punto sul bordo del cerchio.

    Se si fa clic su una curva o su una linea, il cerchio sarà tangente alla curva o alla linea, a meno che non si faccia clic sul punto centrale o sul vertice.

    E' possibile quotare tre punti relativi ad altri oggetti dello schizzo.

  4. Cliccare per impostare il secondo punto sul bordo del cerchio.

    Se il cerchio scompare mentre spostate il mouse sopra la griglia dello schizzo, allora la posizione del cursore non può essere inclusa in nessun cerchio disegnato attraverso i primi due punti ed il presente punto. Se cliccate una curva o una linea, il cerchio sarà disegnato tangente alla curva o linea a meno che non clicchiate il punto mediano o il vertice.

    Se si disegnano due cerchi tangenti l'uno all'altro e si modifica il diametro di un cerchio cambiandone la quota, la tangenza all'altro cerchio viene mantenuta.

  5. Cliccare per impostare l'ultimo punto sul bordo del cerchio.

    Se si disegnano due cerchi tangenti l'uno all'altro e si modifica il diametro di un cerchio cambiandone la quota, la tangenza all'altro cerchio viene mantenuta.

    Se trascinate il centro di un cerchio che è tangente ad un altro cerchio, il raggio dell'altro cerchio cambia per mantenere la tangenza.

Opzioni

Le seguenti opzioni sono disponibili nel pannello Options (Opzioni):

 

Three-point circle segment (Segmento cerchio a tre punti)

Selezionare questa opzione per creare un arco che sia un segmento di un cerchio a tre punti. Per creare un arco con questa opzione, fare clic per impostare il primo punto, fare clic per impostare il secondo punto, quindi immettere il diametro o fare clic per impostare il punto finale.

 

Le seguenti opzioni sono disponibili per ogni strumento dello schizzo:

Esempi

Modificare un cerchio tangente trascinando il centro del cerchio; la tangenza è mantenuta

 

 

Il trascinamento (con lo strumento Select (Seleziona)) di un cerchio a tre punti disegnato attraverso un vertice di rettangolo mantiene la connessione.


© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.