Guida in linea SpaceClaim |
![]() |
Il pannello Properties (Proprietà) è a sinistra dell'interfaccia di SpaceClaim, sotto l'albero Struttura e il pannello Options (Opzioni). Quando selezionate un componente, una superficie, o un solido completo facendo triplo clic nella finestra Design (Disegno) o selezionandolo nell'albero Struttura, vedrete le sue proprietà nel pannello Properties (Proprietà). E' possibile usare il pannello Properties (Proprietà) per modificare diversi valori di proprietà, come colore di una faccia o corpo selezionato, o modificare altri valori di proprietà.
In aggiunta ai componenti, superfici e solidi potete modificare i valori delle proprietà di oggetti disegnati, immagini inserite, serie, e lamiere. Le impostazioni proprietà per questi oggetti sono descritti in dettaglio nei loro argomenti specifici.
Potrebbe essere utile configurare il pannello Properties (Proprietà) in modo che possiate vedere le proprietà degli oggetti ed il pannello Structure (Struttura) contemporaneamente.
Selezionare un oggetto nell'albero Struttura o cliccare col pulsante destro del mouse l'oggetto nella finestra Design (Disegno) e selezionare Properties (Proprietà).
Modificare i valori proprietà.
VedereShared topology in ANSYS (Topologia condivisa in ANSYS) per maggiori informazioni.
Selezionare il disegno di livello superiore o un componente nell'albero Struttura.
E' possibile tenere premuto CTRL e selezionare più di un componente.
Nel pannello Properties (Proprietà), espandere le proprietà Document (Documento) per visualizzare le seguenti informazioni
Display Name (Visualizza Nome): se volete che il nome sia diverso dl nome del file.
Document Path (Percorso Documento): percorso verso il file nel disco.
Locked (Bloccato): impostatelo su vero se volete evitare che il modello venga modificato.
Use File Name (Usa Nome File): Impostatelo su True (Vero) se volete visualizzare il nome del file per il componente del disegno di livello superiore nell'albero Struttura. Impostatelo su False (Falso) se volete usare Visualizza Nome.
Inserire informazioni aggiuntive come Autore, Descrizione, Titolo e Versione nella sezione File del pannello Properties (Proprietà).
Queste proprietà possono essere incluse in tabelle BOM.
Selezionare il disegno di livello superiore o un componente nell'albero Struttura. E' possibile selezionare più di un componente.
Cliccare col pulsante destro del mouse il pannello Properties (Proprietà) e selezionare Add Document Property (Aggiungi Proprietà Documento) per creare una proprietà personalizzata.
Espandere la proprietà per visualizzare il valore corrispondente.
Immettere un nome per la proprietà, selezionare il tipo (data, booleano, numero o stringa) e specificare il relativo valore.
Eliminare una proprietà personalizzata cliccando col pulsante destro del mouse la proprietà nel pannello Properties (Proprietà) e selezionando Delete Document Property (Elimina Proprietà Documento).
Selezionare un componente nell'albero Struttura.
Cliccare col pulsante destro del mouse il pannello Properties (Proprietà) e selezionare Add Component Property (Aggiungi Proprietà Componente) per creare una proprietà personalizzata.
Espandere la proprietà per visualizzare il valore corrispondente.
Immettere un nome per la proprietà, selezionare il tipo (data, booleano, numero o stringa) e specificare il relativo valore.
Le proprietà componente personalizzate possono essere usate nei campi BOM e nota. Eliminare una proprietà personalizzata cliccando col pulsante destro del mouse la proprietà nel pannello Properties (Proprietà) e selezionando Delete Component Property (Elimina Proprietà Componente).
Potete impostare lo spessore del materiale usato in una parte lamiera. L'assegnazione di uno spessore vi consente di controllare lo spessore di una parte in lamiera ad un livello più granulare. Con spessore si indica lo spessore del metallo organizzato in numeri: più piccolo è il numero più sottile sarà il metallo. Ad un disegno in lamiera o un componente di un disegno deve essere assegnato un materiale affinché venga visualizzato il menu a tendina dello spessore. Non potete selezionare uno spessore per disegni o componenti a cui è stata assegnata l'opzione "materiale sconosciuto".
Per assegnare un materiale, dall'albero Struttura selezionare il disegno al livello superiore, o selezionare il componente per cui volete assegnare un materiale, e poi cliccare il menu a tendina di Material Name (Nome materiale) dal gruppo Material (Materiale) nel pannello Properties (Proprietà). Dal gruppo Thickness (Spessore) nel pannello Properties (Proprietà), cliccare il menu a tendina dello spessore e selezionarne uno.
E' possibile specificare le proprietà del materiale per un componente in molti modi.
Per rimuovere un materiale da un componente, selezionare Unknown Material (Materiale sconosciuto) dalla Local Library (Libreria
locale).
E' possibile solo modificare il valore della Densità per le proprietà del materiale. Tutti gli altri valori sono determinati dal materiale che selezionate.
Nella scheda Materiali locali è possibile anche fare quanto segue:
Gli arrotondamenti e le cimature create in SpaceClaim sono riconosciute in automatico, ma potrebbero non essere riconosciute in modelli importati.
Seleziona una faccia arrotondata o smussata
Modificare la proprietà Round (Arrotondamento) o Chamfer (Cimatura) a True (Vero).
Potete modificare le proprietà della vista del foglio di disegno ed altri aspetti del foglio di disegno come annotazioni, BOM, tabelle, e filettature nel pannello Properties (Proprietà).
© Copyright 2015 SpaceClaim Corporation. Tutti i diritti riservati.